Come parlano di me? Cosa dicono della mia
azienda? Come è percepito il nostro prodotto? Come ci vedono i nostri
consumatori? Queste domande hanno – da sempre – interessato non solo gli
analisti di mercato e i ricercatori, ma anche tutte le persone che, in un modo
o nell’altro sono attente alla loro immagine e alla loro reputazione, sia essa
online o meno.
Una buona reputazione può fare la differenza nel
momento della ricerca sui motori di ricerca perché, a seconda della tua
reputazione, potrai essere premiato o penalizzato a seconda della tua
reputazione.
Ma come si crea una reputazione ? La tua
reputazione si crea tramite la presenza (costante) sul web, social network,
blog e forum. Ad esempio se hai un blog e i tuoi articoli sono di qualità e
quindi generano una serie di commenti positivi e di like questo farà migliorare
la reputazione del tuo blog e di conseguenza del suo autore.
Hai un fan page su Facebook molto ricercata dove
gli utenti sono molto attivi fanno domande, rispondono alle tue domande,
condividono i tuoi articoli e mettono molti “mi piace” ? Anche questo farà bene
alla tua web reputation.
Insomma, come succede nella vita reale, uno la
buona reputazione se la crea con il passaparola, ma attenzione vale anche per
il contrario e forse l’effetto è più devastante. Infatti un commento negativoviaggia
più velocemente di uno positivo.
Ma come facciamo a misurare la nostra WEB
REPUTATION ?
Ecco tre link molto utili:
Mention
è un ottimo tool per monitorare il web e i social media; è
possibile configurare
degli alert basati sulle parole chiave affinché il
contenuto relativo a quelle keyword sia
visualizzato tramite l’applicazione di
Mention o inviato via email o sul tuo social.Monitorando e
tracciando delle
parole chiave potrai trovare opportunità di business, stabilire relazione con
nuovi utenti e rispondere velocemente in caso di situazioni dannose per la tua
reputazione.
Social
Crawlytics è uno strumento gratuito che analizza la popolarità del contenuto su
un
sito. È molto utile per stimare le performance dei tuoi concorrenti, grazie
ai dati dettagliati
sulla condivisione dei contenuti. Questo tool mostra
quali contenuti del sito di un
concorrente hanno ottenuto più condivisioni sui
social media e anche quali autori di un blog
ricevono più
gradimento. Questa funzione è attiva solo se il sito in oggetto ha
implementato
i tag Author di Google.
Puoi configurare un report
che ti invierà automaticamente i dati aggiornati su un sito con la
frequenza
che preferisci.
LikeAlyzer
è un tool gratuito che analizza la tua fanpage su Facebook e fornisce
suggerimenti per migliorarne l’efficacia.
LikeAlyzer è semplice da usare, vediamo nel dettaglio
come funziona:
La fanpage è valutata in
base a come performa rispetto alle altre pagine.
Ad ogni pagina analizzata
viene attribuito un punteggio da 0 a 100.
Ufficio Marketing : S&Q Spa
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