mercoledì 16 gennaio 2013

MARKETING 2.0: L'IMPORTANZA DI ESSERE SOCIAL


Fare Marketing in questi anni vuol dire trovare nuove strade, nuovi approcci per essere sempre più vicini ai potenziali target aziendali.
Fare Marketing per noi di Former vuol dire essere presenti sul web, essere aggiornati, essere sempre in prima linea, essere sempre vicini ai potenziali clienti.

Former ha deciso di aprire questo blog, per informare,anzi per e-formare, visto che si tratta di formazione sul web.
Chi segue il marketing di Former, che poi è lo stesso team di S&Q ha deciso di puntare decisamente sul web, sul web e sui social network.

I social network hanno dato la possibilità a S&Q Spa (presente su TWITTER, FACEBOOK, GOOGLE+, YOUTUBE, PINTEREST, LINKEDIN, FLICKR)  di stringere rapporti commerciali, di fornitura,  conoscitivi con molte persone o follower per restare in tema di social network.

A rafforzare l’idea di stare facendo un buon lavoro (oltre alle richieste che ci arrivano ogni giorno) e di essere in linea con le linee di marketing di questi anni, oggi girovagando su internet abbiamo trovato questo articolo che riguarda  

CASE HISTORY: DESIGUAL

Desigual  è un noto brand internazionale di abbigliamento casual con sede in Spagna, a Barcellona. Celebre per i suoi abiti all’insegna della non convenzionalità e caratterizzati da patchwork (collage di tessuti), stampe dai colori intensi, graffiti e macchie di colori sgargianti, è da sempre rivolto verso un target prevalentemente giovanile e trasgressivo.

Un brand d’abbigliamento così innovativo e focalizzato sui giovani non poteva esimersi dallo sfruttare le potenzialità offerte dalla comunicazione su Web ed in particolare sui social media, utilizzati sapientemente dal brand in modo sinergico tra loro. Ecco i social media utilizzati da Desigual e che hanno coinvolto la campagna per la nuova collezione:
  1. Youtube
  2. Twitter
  3. Instagram e Pinterest
  4. Facebook
1. Yotube
Insieme al sito Web, costituisce il fulcro dell’attività di comunicazione del brand fungendo anche da collegamento con le altre piattaforme di social networking. Per questa campagna, su Youtube sono stati pubblicati tre spot ispirati al claim “La Vida es Chula”, le cui protagoniste sono tre ragazze che manifestano i propri pensieri davanti allo specchio, ognuna con una ben differente personalità: l’una dal carattere più divertente (“Fun“), l’altra portatrice di uno stile più romantico (“Love“) e la terza più aggressiva e provocatrice (“Sex“).

2.Twitter
Nel finale di ogni spot è evidente il richiamo a Twitter attraverso l’hashtag #hounpiano declinato anche in spagnolo, inglese, francese e tedesco. Sembra ovvia la volontà dell’impresa di non perdere il tracciamento di ogni singolo Tweet pubblicato e di cogliere l’imminente arrivo del nuovo anno carico di nuovi progetti e buoni propositi. L’invito rivolto agli utenti è dunque quello di postare cinguettii dichiarando i propri “piani” per l’anno venturo, all’insegna del colore e rifulgendo dal grigiore quotidiano. Per viralizzare l’intera iniziativa Desigual potrà contare sul profilo Twitter internazionale che annovera una community di circa 17mila follower.

3.Instagram e Pinterest
Gli hashtag però non sono stati limitati ai cinguettii esclusivamente su Twitter ma sono stati estesi al mondo dei social network fotografici Instagram (circa 53mila follower) ePinterest (2,5mila follower), attraverso tag a foto divertenti e coloratissime, in pieno stile Desigual.

 4. Facebook
Se a prima vista potrebbe sembrare che il ruolo di Facebook in questa campagna sia solo marginale rispetto al mix Youtube-Twitter, con un’analisi più approfondita ci si accorge che non è affatto così: bisogna infatti ricordare che la Pagina Facebook Desigual  vanta una community di ben circa 1 milione di Fan e risulta decisamente ben integrata a tutte le altre piattaforme social. In particolare per questa campagna è stato creato creato un nuovo tab-applicazione denominato “Plan 2013″: diventando Fan della Pagina sarà infatti possibile vedere il nuovo spot personalizzato in base alla propria nazionalità e invitare i propri amici a fare altrettanto.
Facebook è stato inoltre utilizzato per la campagna pubblicitaria display-ads, in particolare attraverso il formato dei Post sponsorizzati che hanno permesso di incrementare la portata della campagna estendendola oltre i confini dei soli Fan della Pagina.



Ufficio Marketing: S&Q ….SCOPRI CHI SIAMO

Nessun commento:

Posta un commento