giovedì 24 gennaio 2013

GREEN ECONOMY: GREEN MARKETING = CREATIVITA'


Non si fa che parlare di green economy e di quanto l’ambiente possa fare del bene a imprese e consumatori.

 L’anello di congiunzione tra un’azienda e il suo potenziale acquirente è sicuramente il marketing, che suggerisce l’acquisto, detta il valore della marca e parla con il cliente finale attraverso svariati linguaggi, rappresentati con i vari asset di comunicazione.
Oggi Il consumatore è sempre più attento all’ambiente.
In un recente sondaggio realizzato da Nielsen, l’Italia è al primo posto tra i consumatori che hanno dichiarato di essere attenti al consumo sostenibile.
Visto questa attenzione all’ambiente dei target di riferimento , vi riportiamo 5 storie di comunicazione di successo del 2012, da cui prendere spunto per le prossime strategie di green marketing.

Porteremo 5 esempi, 5 come i tasti che possono essere toccati nell’animo di ogni utente (emozionare, evocare, premiare, entusiasmare,divertire), 5 come gli eventi più rilevanti di questo 2012…andiamo a vedere:

1)      Emozionare come il video Kony2012. Il corto di trenta minuti girato da Invisible Children è arrivato a cento milioni di visualizzazioni in pochi giorni e la notizia ha fatto il giro del mondo.
2)      Divertire come il video più visto nella storia GanGnam Style. In soli 5 mesi il rapper sud coreano ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni. Il video è il classico tormentone in chiave moderna: orecchiabile, ballabile e divertente. 
La stessa Greenpeace Italia, che utilizza molto i social network per dare voce alle proprie battaglie, ha realizzato un video con i passi dello Gangnam Style per la campagna sulla salvaguardia degli oceani.

3)      Evocare grazie al potere delle immagini che nell’anno dei social network e dell’esplosione del social media marketing si sono attestate come il mezzo a più alto livello di engagement. Potere dell’immaginazione, si suol dire, e questo è proprio il caso di dirlo. Le immagini, come le infografiche, sono i contenuti che vengono più condivisi e commentati dagli utenti. Il successo delle immagini passa anche dal boom dei social network a prova di scatti come Pinterest e Instagram, che è stato acquistato per ben un miliardo di dollari da Mr. Marck. Zuckerberg.

4)      Entusiasmare con imprese epiche. Ed entusiamo ed eccitazione fanno rima con Red Bull Stratos. L’impresa storica di Felix Baumgartner con la tuta spaziale brandizzata Red Bull è rimasta nella storia e l’head line “Red Bull ti mette le ali” non è mai stata più strategica.

5)    Premiare.  Sentiamo spesso parlare di migliori e la storia di marketing più pregevole su questo punto è quella raccontata da Procter&Gamble con la campagna dedicata alle mamme“Best Job”.
La pubblicità, andata in onda durante le Olimpiadi di Londra 2012, ha evidenziato il ruolo delle madri nella crescita dei piccoli campioni giocando sui valori della famiglia, dell’amore materno e della dedizione che solo una madre può dare a un figlio. La campagna è stata declinata con diverse versioni della pubblicità in molti dei paesi dove è presente P&G ed è stata anche premiata al 2012 Cannes Lions International Festival of Creativity.  

Fonte: econote.it
Rielaborazione: Ufficio Stampa S&Q

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